Gruppi di sostegno

Logo Nondasola

Gruppi di sostegno

I gruppi, come l'Appartamento e la Casa, sono luoghi in cui le donne che subiscono maltrattamenti o vivono situazioni di difficoltà, possono trovare ascolto, sostegno, riconoscimento del proprio valore, aiuto nel tentativo di costruire un proprio percorso di uscita dalla violenza.

Sono luoghi in cui le donne incontrano parole, pensieri, presenze di altre donne che sono lì ad ascoltarle senza esprimere giudizi, a sostenerle nel faticoso lavoro di "fare ordine", di rileggere la propria storia, di riscoprire risorse ed energie per progettare cambiamenti e dare una nuova configurazione alla propria vita.

Dal 1999 sono attivi Gruppi di sostegno, condotti da due operatrici, rivolti a donne che hanno vissuto e/o vivono esperienze di violenza e che vogliono intraprendere, insieme con altre donne, un percorso di cambiamento, basato sullo scambio e sul sostegno reciproco.

Lo scopo principale di questo spazio è offrire la possibilità di leggere insieme con altre il ciclo della violenza all'interno del proprio rapporto di coppia, valorizzando il vissuto e l'opinione di ognuna in rapporto ai propri sentimenti e alle proprie attese. Ampio spazio è dedicato all'ascolto e alla conoscenza del corpo.

I gruppi rappresentano anche concretamente una possibilità di uscita dal silenzio e dall'isolamento nei quali si precipita a causa della violenza.

 

Uscire dalla violenza

Accoglienza

Ospitalità

Appartamenti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it