Sensibilizzazione e informazione

Logo Nondasola

Sensibilizzazione e informazione

  • 2012ESSER-SI: SENTIRE-PERCEPIRE-VIVERSI COL CORPO DI RAGAZZI E RAGAZZE IN ASCOLTO DI SÉ” presso la Fonderia- Fondazione nazionale della danza. I corpi di maschi e femmine adolescenti sono il focus di una ricerca su ‘differenza di genere’ e ‘violenza contro le donne’ che Nondasola sta portando avanti da due anni nelle Scuole Superiori a partire  dalla somministrazione di 800 questionari a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni, un progetto finanziato dalla Fondazione Manodori dal titolo: "Interrogare il maschile e il femminile. Progetto sperimentale di indagine sull’identità di genere di ragazzi e ragazze in un’ottica di prevenzione alla violenza sulle donne."
  • 2010/2011 NUDI LE OMBRE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. Partecipazione con studenti e studentesse allo spettacolo teatrale prodotto e realizzato dal Teatro dell’Orsa
  • 2011 SEMINARIO REGIONALE  di autoformazione e formazione per i centriantiviolenza dell’Emilia Romagna che promuovono attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole. 
  • 2010 FEMMINILE E MASCHILE. Collaborazione alla costruzione del Convegno “Femminile & Maschile”: il valore della differenza di genere nell’educazione; promosso dall’Assessorato delle Pari Opportunità con la partecipazione delle Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della Provincia di Reggio Emilia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, delle Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia, Reggio Children, Liceo Moro, Istituto Chierici, Unicef, Associazione Blugaf Arci, Coordinamento Centri sociali e circoli arci Reggio Emilia, Scuola di Pace.
  • 2009 SCRITTURA COLLETTIVA - “Ragazzi e ragazze non indifferenti” (numero monografico “Pollicinognus”, 2009)
  • 2008 ZOOM TELEREGGIO, puntata dedicata alla prevenzione nelle scuole e sul territorio
  • 2007 REGGIO FILM FESTIVAL. Partecipazione con un proprio contributo (“Se potessimo cambiare il finale”) a Reggio Film Festival, Festival internazionale dei cortometraggi promosso dalla Federazione Italiana dei Cineclub e dal Comune di Reggio Emilia.
  • 2004 NON LASCIARTI CANCELLARE DALL’INDIFFERENZA. Pieghevole informativo distribuito nelle scuole, nato dalla collaborazione con studenti/esse e consulenti dell'Università del Progetto di Reggio Emilia
  • 2005 VIOLENZA SESSUALE: SE POTESSIMO CAMBIARE IL FINALE. Partecipazione alle riprese per la realizzazione del filmato promosso dalla Provincia di Milano.
  • 2003 DEE, DONNE, CYBORG – TRASFORMAZIONI DELL’IDENTITÀ FEMMINILE, in collaborazione con i/le docenti dell’Istituto “Matilde di Canossa” intervento nel quaderno monografico pubblicato  dalla scuola.

Progetti per la prevenzione

Mondo scuola

Spazio giovani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it