Articoli Nondasola

Logo Nondasola

Bacheca "Articoli Nondasola"

25 novembre 2017: la forza e la voce delle donne anima la Camera dei Deputati

25 novembre 2017, Roma

Milletrecento donne alla Camera dei Deputati grazie all'invito di Laura Boldrini. L'incontro si è aperto con le parole della Presidente "Una presenza così imponente, qui a Montecitorio ha un senso che non può sfuggire a nessuno: le donne italiane hanno bisogno di attenzione e ascolto. Per raccontare la violenza subita, certo, ma anche per raccontare la loro storia di riscatto. Per mostrare la loro forza"

Poi si sono susseguite le testimonianze di donne vittime di violenza: dalla dottoressa stuprata durante un turno di guardia medica di notte a quella picchiata e poi tormentata dal fidanzato diventato stalker, a quella della madre la cui figlia è stata oggetto di bullismo sul web tanto da suicidarsi, e tante altre che hanno messo in luce aspetti ingiustificabili anche delle nostre istituzioni. Lentezze, sconti di pena che sembrano incomprensibili, misure precauzionali risibili, decisioni della magistratura difficili da capire, abusi non puniti, omissioni, leggerezze. Tante le voci, coraggiose, forti e commosse, che hanno preso parola sulla violenza subita - fisica, morale, sessuale; hanno denunciato la burocrazia e il maschilismo che rallentano la giustizia, al pari della scarsa comprensione del dolore di chi è stata violentata, hanno richiesto protezione alla parte sana delle istituzioni così come il riconoscimento della violenza senza colpevolizzare le vittime. 

Su tutto un indicibile e sconvolgente dolore che entrava nell'animo di tutte noi. Condivisione, applausi fortissimi per far sentire la nostra vicinanza, lunghi e rispettosi silenzi all'ascolto di storie di donne, tangibili, affidate a parole che pungevano. Un'esperienza molto forte e s-coinvolgente. Un'esperienza dal valore simbolico altissimo. 

Un'atmosfera di grande solidarietà, forza, coraggio, dignità, determinazione. Emozioni che avvolgono, e altrettanto vivificano e incoraggiano a impegnarsi sempre di più a contrastare la violenza sulle donne. Noi c’eravamo e ci siamo.

Clicca qui per ascoltare tutta la diretta di #Inquantodonna

Leggi un bell'articolo di Daniela Preziosi sull'evento. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it