Articoli Nondasola

Logo Nondasola

Bacheca "Articoli Nondasola"

Dal Palazzo alla Piazza: la manifestazione di Non Una di Meno a Roma

25.11.2017 - Notizie dalla manifestazione del 25.11 a Roma 

Ancora in tante per le strade di Roma, una grande manifestazione per dire agli uomini che la nostra libertà non si tocca. A cui anche Nondasola, insieme a NUDM Reggio ha partecipato. 

La vivacità, la condivisione e la gioia di essere di nuovo insieme era tanta che ci siamo lasciate trasportare dalla grande marea di canti, musica, balli e colori che aumentava sempre più. Una marea di palloncini fucsia, tanti anche con i nomi delle donne che non ci sono più, a ricordarci come la violenza distrugge la vita delle donne. 

L'informazione è stata molto reticente, nei giorni precedenti non ha quasi parlato della manifestazione e questo non ha certamente aiutato. La delusione iniziale, per un numero di presenze inferiore a quello dell'anno precedente, è rientrata vedendo tante giovani donne che fanno ben sperare per un futuro cambiamento. C'erano anche diversi uomini e tanti bambini e bambine, tanta gente ai bordi delle strade a guardare una grande manifestazione contro la violenza e l'oppressione maschile sulle donne senza che ci fosse minimamente nessun atto provocatorio e offensivo, una manifestazione pacifica, come hanno sempre fatto le donne, per dire basta alla violenza maschile in modo chiaro e preciso, basta sul lavoro, nelle case, per strada, sul nostro corpo. Parole decise per dire che è necessario, ora, un radicale cambiamento della politica e della cultura.

Leggi l'articolo di Alessandra Pigliaru e l'editoriale di Norma Rangeri sul Manifesto 

Leggi l'articolo su Noidonne relativo al Piano Femminista di NUDM

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it