Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Marzo 2017 nuovamente in scena I Monologhi della Vagina

La mia gonna corta è la mia sfida. Non vi permetterò di farmi paura. La mia gonna corta non è un'esibizione, è ciò che sono prima che mi obbligaste a nasconderlo o a soffocarlo. Fateci l'abitudine.” 

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “I Monologhi della Vagina” lo spettacolo teatrale tratto dall'omonimo testo dell’attivista americana Eve Ensler, la quale ha dato voce, in tutto il mondo, a temi da sempre considerati taboo anche dalle donne stesse, come il piacere sessuale, l’erotismo, la forza generativa e seduttiva del proprio corpo, in un’ottica di affermazione della piena soggettività delle donne.

Gli appuntamenti con i Monologhi della Vagina, portati in scena dal Gruppo V-Day Le Mafalde, saranno Venerdì 17 Marzo ore 21 presso Teatro Herberia di Rubiera, Domenica 26 Marzo ore 21 presso Circolo La Latteria di San Michele (Bagnolo in Piano) e Giovedì 6 aprile ore 21 presso Circolo ARCI Kaleidos di Poviglio

L’intero ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’Associazione Nondasola per le donne che subiscono violenza e i loro figli/e. 

Per prenotazioni: 339.4463693 - www.pzeta.it/prenotazioni

Anche a Reggio arriva la marea Non Una Di Meno

Dopo la partecipazione di tante donne della città agli eventi nazionali realizzati nei mesi scorsi dal neo-nato movimento Non Una Di Meno, anche a Reggio Emilia, dopo le partecipate assemblee all’Ostello della Ghiara e al Catomes Tot, si è costituito il ‘nodo locale’ del movimento, di cui è parte anche l'Associazione Nondasola, il quale sta lavorando per preparare lo sciopero delle donne dal lavoro produttivo e riproduttivo lanciato in 40 paesi del mondo per l’8 marzo.

In vista di questa data, diverse sono le iniziative aperte alla città per discutere di alcuni dei temi attorno ai quali si articola lo sciopero: educazione di genere, reddito di autodeterminazione, parità salariale e reale accesso al welfare per tutte e tutti, maggior investimento pubblico sui centri antiviolenza, permesso di soggiorno indipendente da famiglia e lavoro per le donne migranti, autodeterminazione delle donne sulle scelte che riguardano il proprio corpo e la salute riproduttiva.

Il primo appuntamento “La salute delle donne: sui nostri copri decidiamo noi” è per Mercoledì 1 marzo alle 20.45 presso il Centro d'Incontro Reggio Est in via Turri 49.

Una serata per parlare del controllo da parte del potere maschile sul corpo femminile -  una delle forme più antiche e subdole di violenza.  Nell'attualità, e sotto i riflettori proprio in questi giorni con il caso Lazio, questo controllo ossessivo si declina nello svuotamento di fatto della legge 194 oltre che nella progressiva erosione del diritto alla salute, con inevitabili ricadute sulla possibilità di vivere a pieno, da parte delle donne, il proprio desiderio, la propria sessualità, il proprio corpo.

Intervengono Angela Balzano, co-autrice di "Sessualità e Riproduzione" (edizioni Ananke); Angela Saccani, infermiera e attivista dell'Associazione Città Migrante; Rosanna Carbognani, medica e socia dell'Associazione Nondasola, coordinate da Serena Corsi di Non Una Di Meno Reggio Emilia. 

Martedì 14 febbraio: tutte in piazza per il One Billion Rising

L'Associazione Nondasola, insieme al Comune di Reggio Emilia, sostiene il flash mob danzante One Billion Rising, promosso dalla CGIL Reggio Emilia e altri soggetti del territorio, che si terrà in Piazza Prampolini Martedì 14 febbraio alle ore 18.30

L'iniziativa sarà anche l'occasione per lanciare lo sciopero globale femminista dell'8 marzo. 

Vi aspettiamo tutte in piazza per ballare in nome della SOLIDARIETA' contro lo sfruttamento delle donne, contro ogni forma di violenza che ci toglie libertà, diritti, possibilità.

Scarica il volantino.   

Buon esito della campagna di sensibilizzazione "Noi ci spendiamo, e tu?", promossa da Coop Alleanza a sostegno dei centri antiviolenza

La campagna di sensibilizzazione a contrasto della violenza maschile sulle donne, promossa da Coop Alleanza 3.0, in occasione del 25 Novembre scorso, ha permesso di sostenere diversi centri antiviolenza sparsi sul territorio nazionale, tra cui l'Associazione Nondasola a Reggio Emilia.

"Noi ci spendiamo, e tu?" - questo il titolo della campagna - ha visto il coinvolgimento di volontarie dell'Associazione che, nelle tre giornate dedicate (25,26,27 novembre), tramite presidi informativi, hanno incontrato uomini e donne, ragazzi e ragazze in alcuni punti vendita della città, informandoli sia in merito all'iniziativa sia alle attività del centro antiviolenza gestito da Nondasola. 

Una buona sinergia tra il mondo del profit e quello associativo che ha coniugato l'aspetto del sostegno concreto alla possibilità di diffondere una corretta informazione sul quotidiano lavoro di accompagnamento delle donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza subita.

Il ricavato della campagna, di oltre 2.000 euro, andrà a sostegno dei progetti che Nondasola realizza per restituire alle donne opportunità di autonomia, libertà e dignità.   

26 novembre 2016 - Nondasola alla manifestazione nazionale Non Una di Meno

E' stata un'onda lunga, colorata, pulsante e vitale quella che sabato scorso ha invaso le strade e le piazze romane. Una manifestazione nazionale contro la violenza maschile sulle donne che ha visto oltre duecentomila donne, uomini, bambini e bambine scendere in piazza per la libertà e l'autodeterminazione femminile. Come ha scritto Alessandra Pigliaru sul Manifesto il 'frutto maturo' di un lungo percorso di consapevolezza e lotta che, sabato, ha preso parola e visibilità con i corpi, le voci, i canti, gli sguardi di tantissime donne che erano lì, unite, per ognuna, per tutte. 

E noi c'eravamo!!

Guarda le foto e i video della manifestazione dal blog Nonunadimeno

Novembre 2016: tante iniziative per riflettere sulla violenza maschile sulle donne

Il mese di Novembre, come ogni anno, è l'occasione per promuovere momenti pubblici di confronto, dibattito e conoscenza sul fenomeno della violenza maschile di genere, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne. 

Diverse sono le opportunità sul territorio locale e regionale, in cui Nondasola è coinvolta in quanto associazione di donne che da vent'anni, oltre a gestire il centro antiviolenza di Reggio Emilia, rappresenta un luogo di produzione di sapere ed esperienza, a partire dalla pratica della relazione tra donne. 

Domenica 20 novembre 19.30, presso la Sala d’Aragona San Martino in Rio, si terrà Violenza contro le donne? #neanchepersogno, l'iniziativa promossa dai Giovani del Partito Democratico. Per Nondasola intervengo Silvia Iotti e Annalisa Ferrari.  

Vai alla pagina dell'evento

Il 22 novembre ore 9.30 presso la Sala Auditorium a Bologna, sarà l'occasione per la presentazione della ricerca Uscire dalla violenza in tempo di crisi, a cura del Coordinamento regionale dei centriantiviolenza dell’Emilia Romagna. Per Nondasola intervengono Silvia Iotti e Anna Colli.

Scarica la locandina dell'evento. 

Mercoledì 23 novembre alle ore 20.45, il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti ospita l'iniziativa "Time for Change", promossa dall'Associazione Per Te, in collaborazione con Nondasola. Sarà presentato il progetto "Più consapevoli insieme per un mondo diverso", realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze degli istituti superiori di Castelnovo lo scorso anno scolastico, coordinati dalle due associazioni. A seguire un reading di Maria Antonietta Centoducati. 

Vai alla pagina dell'evento. 

Il 25 novembre ore 10 in Piazza del Monte si svolgerà un flash mob istituzionale con i sindaci dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia, per illustrare la campagna di sensibilizzazione promossa da Nondasola attraverso quattro striscioni esposti nel centro storico della città che interrogano uomini e donne sul fenomeno della violenza maschile.   

Nella stessa giornata del 25 novembre ore 9.30, la Sala Guido Fanti a Bologna ospiterà l'evento promosso dalla Regione Emilia Romagna, La violenza domestica in gravidanza. Il tema sarà affrontato da differenti prospettive, tra cui quella dei centriantiviolenza, con l’intervento del Coordinamento regionale dei centriantiviolenza. 

Scarica la locandina

Il 26 novembre a Roma tutte in piazza per la Manifestazione nazionale NON UNA DI MENO, contro la violenza maschile sulle donne, promossa da DIRE (Rete nazionale centri antiviolenza), la rete romana Io Decido, UDI. Il 27 novembre, la Presidente Carmen Marini di Nondasola, partecipa al tavolo tematico "La narrazione della violenza attraverso i media: come immaginarne un ribaltamento in chiave femminista" tra gli otto tavoli in cui si articola l'assemblea nazionale. 

Domenica 27 novembre alle 20.30 presso L'Altro Teatro di Cadelbosco Sopra, l’Amministrazione Comunale e Arci Reggio Emilia presentano Al Falistre e i Fulminant, coro femminile di canti polari e musica, ideato e diretto da Mara Redeghieri. Il ricavato della serata andrà a sostegno di Nondasola. Intervengono Antonella Incerti e Christel Dicembre. 

Vai alla pagina dell'evento

Il 28 novembre ore 12 vedrà la conferenza stampa del Tavolo interistituzionale di contrasto della violenza maschile sulle donne, dove saranno presentati i dati sul fenomeno a Reggio Emilia da parte dei vari soggetti che lo compongono. 

La sera del 28 novembre ore 20.30, la Sala del Consiglio comunale di Scandiano ospiterà l'incontro dibattito Prevenzione e Contrasto della Violenza alle Donne: l’impegno del Territorio. Per Nondasola interviene Silvia Iotti. 

Scarica la locandina. 

Martedì 29 novembre ore 18, al Centro Mavarta di Sant'Ilario, Federica Anghinolfi presenta il progetto dell’Unione Val d’Enza Nessuno ti tocchi rivolto alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza d genere. Per Nondasola partecipa Silvia Iotti. 

Scarica la locandina. 

La sera del 29 novembre, al cinema Cristallo di Reggio Emilia, ore 21, Reggio Terzo Mondo, in collaborazione con Nondasola e Comune di Reggio Emilia, presenta in prima visione il cortometraggio Shok e lungometraggio Enklave. Biglietto unico per le due proiezioni 10 euro. Il ricavato sarà destinato ad AWARE, progetto di RTM per l’empowerment di donne rurali in Kosovo. Prevendita biglietti presso Ravinala Bottega del Mondo in via Giudo da Castello 6 (RE) o RTM al 0522/514205. 

Scarica la locandina

Giovedì 1 dicembre l'appuntamento è alle ore 18 presso la Libreria delle donne di Bologna con la presentazione del libro Ri-guardarsi. I Centri antiviolenza fra politica, competenze e pratiche di intervento. Per Nondasola interviene Alessandra Campani. 

Scarica la locandina. 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it