Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

10-11 Ottobre 2018 "Rinascere dal trauma" Un convegno per approfondire il trauma infantile

L'Unione Val d'Enza, in collaborazione con altre istituzioni e soggetti del territorio, promuove il convegno "Rinascere dal trauma: il progetto La Cura", una due giorni per riflettere e approfondire, in un'ottica multidisciplinare, il trauma di bambini e bambine, e le possibili strategie per prendersene cura. 

Per l'Associazione Nondasola interverrà Alessandra Campani, con un contributo dal titolo "Dal dolore alla prevenzione". 

L'appuntamento, aperto anche alla cittadinanza, è per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Ottobre 2018 a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Metropolis di Bibbiano. 

Scarica il programma. 

"Un calcio alla violenza" L'Atletico Bilbagno femminile scende in campo contro la violenza sulle donne

In collaborazione con l'Associazione Nondasola, che da anni porta avanti il progetto di prevenzione In-differenza con le giovani generazioni, l'Atletico Bilbagno organizza un'amichevole di calcio a 5 femminile, unendo la passione per lo sport alla sensibilizzazione sul tema della violenza maschile sulle donne. 

L'appuntamento è per Domenica 24 giugno 2018, alle ore 18.00, presso il campo sportivo Argeo Bagnoli a Bagno, con la sfida tra l'Atletico Bilbagno e la Salvaterra Elettro 4. 

A seguire un incontro tra le operatrici del centro antiviolenza “Casa delle Donne” gestito dall'Associazione NONDASOLA e le atlete delle squadre impegnate insieme allo staff dell'Atletico Bilbagno.

 

 

Lunedì 7 maggio 2018 "Ma l'amore c'entra?" - La violenza sulle donne vista dagli uomini che la agiscono

Nell'ambito della rassegna DOC in Tour 2018, promossa dalle sale FICE, Lunedì 7 maggio alle ore 21.30 al Cinema Al Corso (Corso Garibaldi Reggio Emilia) sarà proiettato il docu-film di Elisabetta Lodoli "Ma l'amore c'entra?" che riflette sul tema della violenza sulle donne dal punto di vista degli uomini maltrattanti, in una prospettiva di cambiamento possibile nella relazione tra i sessi. 

A seguire dibattito a cui partecipa Nondasola, con Silvia Iotti e Irene Marcello, e Marco Deriu dell'Associazione Maschile Plurale

Domenica 6 maggio 2018 Ultima replica dello spettacolo "I monologhi della vagina"

Per chi li avesse persi, I Monologhi della Vagina, portati in scena dal gruppo V-Day Le Mafalde, tornano per un'ultima replica Domenica 6 maggio alle ore 17 presso il Teatro artigiano di Massenzatico.

Lo spettacolo, che ha raccolto un grande successo di pubblico nelle due precedenti serate a Rubiera e Bibbiano, sarà realizzato in collaborazione con ASP Reggio Emilia, per dedicarlo alla dipendente, Sandra Pattio, animatrice uccisa insieme ai suoi due figli, lo scorso anno, dal marito. 

Il ricavato dell'iniziativa andrà a sostegno dell'Associazione Nondasola. 

Per prenotazioni: 339.4463693 oppure www.pzeta.it/prenotazioni

 

Tornano in scena i Monologhi di Eve Ensler

«Vagina» è un termine ridicolo e poco sensuale. Eppure la vagina è lo strumento di emancipazione più importante per le donne, attraverso cui esse possono riprendersi la propria identità.

Ritorna il consueto e sempre atteso appuntamento teatrale con i Monologhi della Vagina, spettacolo tratto dai testi dell'attivista americana Eve Ensler, la quale ha dato voce a donne di varie età ed estrazione sociale: che cosa pensano le donne quando si parla di vagina? E quanta consapevolezza hanno del fatto che l’amore, così come la violenza, sono connesse con questa loro parte del corpo, che più di ogni altra le identifica?

Queste domande sono al centro dello spettacolo portato in scena dal Coordinamento V-Day Le Mafalde, che si terrà Mercoledì 28 marzo a Rubiera ore 21 presso il Teatro Herberia e Giovedì 5 aprile ore 21 presso il Teatro Metropolis a Bibbiano.

Il ricavato dell'iniziativa andrà a sostegno dell'Associazione Nondasola. 

Perchè anche il teatro può diventare una dirompente forza politica con cui affermare la libertà e il desiderio delle donne.  

Per prenotazioni: 339.4463693 oppure www.pzeta.it/prenotazioni

Marzo 2018: al via un progetto formativo regionale per potenziare la capacità di accoglienza delle donne vittime di violenza

Si terrà Lunedì 19 marzo 2018, a partire dalle ore 9, presso la Terza Torre della Regione Emilia Romagna, il convegno "Come accogliere le donne vittime di violenza?". Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l'evento darà avvio al progetto formativo “Accoglienza e assistenza nei servizi di emergenza-urgenza e nella rete dei servizi territoriali, delle donne vittime di violenza”, finalizzato a migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli - in quanto vittime di violenza assistita - da parte dei servizi di emergenza. 

In rappresentanza del Coordinamento dei centri antiviolenza dell'Emilia Romagna partecipa Alessandra Campani, responsabile dell'area Formazione dell'Associazione Nondasola, la quale interverrà sul tema dei bisogni espressi dalle donne ai servizi socio-sanitari.  

Scarica la locandina. 

Scarica le presentazioni del convegno. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it