Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Novembre 2016: tante iniziative per riflettere sulla violenza maschile sulle donne

Il mese di Novembre, come ogni anno, è l'occasione per promuovere momenti pubblici di confronto, dibattito e conoscenza sul fenomeno della violenza maschile di genere, in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne. 

Diverse sono le opportunità sul territorio locale e regionale, in cui Nondasola è coinvolta in quanto associazione di donne che da vent'anni, oltre a gestire il centro antiviolenza di Reggio Emilia, rappresenta un luogo di produzione di sapere ed esperienza, a partire dalla pratica della relazione tra donne. 

Domenica 20 novembre 19.30, presso la Sala d’Aragona San Martino in Rio, si terrà Violenza contro le donne? #neanchepersogno, l'iniziativa promossa dai Giovani del Partito Democratico. Per Nondasola intervengo Silvia Iotti e Annalisa Ferrari.  

Vai alla pagina dell'evento

Il 22 novembre ore 9.30 presso la Sala Auditorium a Bologna, sarà l'occasione per la presentazione della ricerca Uscire dalla violenza in tempo di crisi, a cura del Coordinamento regionale dei centriantiviolenza dell’Emilia Romagna. Per Nondasola intervengono Silvia Iotti e Anna Colli.

Scarica la locandina dell'evento. 

Mercoledì 23 novembre alle ore 20.45, il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti ospita l'iniziativa "Time for Change", promossa dall'Associazione Per Te, in collaborazione con Nondasola. Sarà presentato il progetto "Più consapevoli insieme per un mondo diverso", realizzato da un gruppo di ragazzi e ragazze degli istituti superiori di Castelnovo lo scorso anno scolastico, coordinati dalle due associazioni. A seguire un reading di Maria Antonietta Centoducati. 

Vai alla pagina dell'evento. 

Il 25 novembre ore 10 in Piazza del Monte si svolgerà un flash mob istituzionale con i sindaci dei Comuni della Provincia di Reggio Emilia, per illustrare la campagna di sensibilizzazione promossa da Nondasola attraverso quattro striscioni esposti nel centro storico della città che interrogano uomini e donne sul fenomeno della violenza maschile.   

Nella stessa giornata del 25 novembre ore 9.30, la Sala Guido Fanti a Bologna ospiterà l'evento promosso dalla Regione Emilia Romagna, La violenza domestica in gravidanza. Il tema sarà affrontato da differenti prospettive, tra cui quella dei centriantiviolenza, con l’intervento del Coordinamento regionale dei centriantiviolenza. 

Scarica la locandina

Il 26 novembre a Roma tutte in piazza per la Manifestazione nazionale NON UNA DI MENO, contro la violenza maschile sulle donne, promossa da DIRE (Rete nazionale centri antiviolenza), la rete romana Io Decido, UDI. Il 27 novembre, la Presidente Carmen Marini di Nondasola, partecipa al tavolo tematico "La narrazione della violenza attraverso i media: come immaginarne un ribaltamento in chiave femminista" tra gli otto tavoli in cui si articola l'assemblea nazionale. 

Domenica 27 novembre alle 20.30 presso L'Altro Teatro di Cadelbosco Sopra, l’Amministrazione Comunale e Arci Reggio Emilia presentano Al Falistre e i Fulminant, coro femminile di canti polari e musica, ideato e diretto da Mara Redeghieri. Il ricavato della serata andrà a sostegno di Nondasola. Intervengono Antonella Incerti e Christel Dicembre. 

Vai alla pagina dell'evento

Il 28 novembre ore 12 vedrà la conferenza stampa del Tavolo interistituzionale di contrasto della violenza maschile sulle donne, dove saranno presentati i dati sul fenomeno a Reggio Emilia da parte dei vari soggetti che lo compongono. 

La sera del 28 novembre ore 20.30, la Sala del Consiglio comunale di Scandiano ospiterà l'incontro dibattito Prevenzione e Contrasto della Violenza alle Donne: l’impegno del Territorio. Per Nondasola interviene Silvia Iotti. 

Scarica la locandina. 

Martedì 29 novembre ore 18, al Centro Mavarta di Sant'Ilario, Federica Anghinolfi presenta il progetto dell’Unione Val d’Enza Nessuno ti tocchi rivolto alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza d genere. Per Nondasola partecipa Silvia Iotti. 

Scarica la locandina. 

La sera del 29 novembre, al cinema Cristallo di Reggio Emilia, ore 21, Reggio Terzo Mondo, in collaborazione con Nondasola e Comune di Reggio Emilia, presenta in prima visione il cortometraggio Shok e lungometraggio Enklave. Biglietto unico per le due proiezioni 10 euro. Il ricavato sarà destinato ad AWARE, progetto di RTM per l’empowerment di donne rurali in Kosovo. Prevendita biglietti presso Ravinala Bottega del Mondo in via Giudo da Castello 6 (RE) o RTM al 0522/514205. 

Scarica la locandina

Giovedì 1 dicembre l'appuntamento è alle ore 18 presso la Libreria delle donne di Bologna con la presentazione del libro Ri-guardarsi. I Centri antiviolenza fra politica, competenze e pratiche di intervento. Per Nondasola interviene Alessandra Campani. 

Scarica la locandina. 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it