Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Anche a Reggio arriva la marea Non Una Di Meno

Dopo la partecipazione di tante donne della città agli eventi nazionali realizzati nei mesi scorsi dal neo-nato movimento Non Una Di Meno, anche a Reggio Emilia, dopo le partecipate assemblee all’Ostello della Ghiara e al Catomes Tot, si è costituito il ‘nodo locale’ del movimento, di cui è parte anche l'Associazione Nondasola, il quale sta lavorando per preparare lo sciopero delle donne dal lavoro produttivo e riproduttivo lanciato in 40 paesi del mondo per l’8 marzo.

In vista di questa data, diverse sono le iniziative aperte alla città per discutere di alcuni dei temi attorno ai quali si articola lo sciopero: educazione di genere, reddito di autodeterminazione, parità salariale e reale accesso al welfare per tutte e tutti, maggior investimento pubblico sui centri antiviolenza, permesso di soggiorno indipendente da famiglia e lavoro per le donne migranti, autodeterminazione delle donne sulle scelte che riguardano il proprio corpo e la salute riproduttiva.

Il primo appuntamento “La salute delle donne: sui nostri copri decidiamo noi” è per Mercoledì 1 marzo alle 20.45 presso il Centro d'Incontro Reggio Est in via Turri 49.

Una serata per parlare del controllo da parte del potere maschile sul corpo femminile -  una delle forme più antiche e subdole di violenza.  Nell'attualità, e sotto i riflettori proprio in questi giorni con il caso Lazio, questo controllo ossessivo si declina nello svuotamento di fatto della legge 194 oltre che nella progressiva erosione del diritto alla salute, con inevitabili ricadute sulla possibilità di vivere a pieno, da parte delle donne, il proprio desiderio, la propria sessualità, il proprio corpo.

Intervengono Angela Balzano, co-autrice di "Sessualità e Riproduzione" (edizioni Ananke); Angela Saccani, infermiera e attivista dell'Associazione Città Migrante; Rosanna Carbognani, medica e socia dell'Associazione Nondasola, coordinate da Serena Corsi di Non Una Di Meno Reggio Emilia. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it