Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Lunedì 5 giugno, vent'anni della Casa delle Donne

Era il 26 maggio del 1997, a un anno dalla nascita dell’Associazione Nondasola, quando abbiamo aperto il centro antiviolenza Casa delle Donne, in convenzione con il Comune di Reggio Emilia. Con l’emozione, l’entusiasmo e il batticuore che ci hanno accompagnato nell'impegno di dare vita e corpo a questo luogo al femminile. Con il desiderio che la Casa diventasse spazio di libertà e possibilità per le donne in situazioni di violenza e/o maltrattamento.

Dopo 20 anni possiamo dire che questo desiderio si è incarnato nelle tante donne che abbiamo accolto e ospitato, nella loro voglia di farcela, nella forza di riprendersi il controllo sulla propria vita, nella fiducia che hanno riposto nella relazione con noi. E su questa relazione – intesa come pratica politica tra donne – abbiamo fondato e consolidato il patrimonio di esperienza, sapere e pensiero che oggi in molti/e ci riconoscono.  E che noi per prime, con orgoglio, ci riconosciamo. 

Saranno quindi le voci, le parole delle donne che hanno abitato, insieme a noi, la Casa ad ‘animare’ il nostro intervento al Consiglio Comunale aperto, che si terrà Lunedì 5 giugno alle ore 15, in Sala Tricolore. Un’occasione per condividere con quelli/e che vorranno esserci una tappa importante nella vita della nostra città, iniziata e mantenuta fino a oggi grazie alla corrispondenza di intenti con donne che amministrano il territorio, alla passione e tenacia di tante operatrici e volontarie impegnate ogni giorno nel contrasto della violenza maschile sulle donne.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it