Iniziative

Logo Nondasola

Bacheca "Iniziative"

Nondasola festeggia i suoi 20 anni di 'Relazione tra donne'

Grande partecipazione al seminario promosso dall'Associazione Nondasola “Relazione tra donne: pratiche generative di forza e autorità” in occasione dei suoi 20 anni di attività sul territorio reggiano e dedicato alla socia Marta Ligabue, nel ricordo affettuoso della sua recente scomparsa. 

Un momento alto di pensiero e scambio al femminile che Nondasola ha voluto per restituire alla città il lavoro quotidiano di sostegno alle donne che subiscono violenza e ai/lle loro figli/e, di prevenzione della violenza maschile di genere con le giovani generazioni, di sensibilizzazione alla cittadinanza. Un lavoro che in questi vent'anni ha prodotto esperienza e sapere autorevoli a partire dalla pratica della relazione tra donne tra operatrici e donne accolte, tra le socie di Nondasola. E proprio questa pratica è stata al centro dell’appassionata quanto puntuale relazione di Alessandra Campani, socia fondatrice di Nondasola, la quale ha restituito una memoria condivisa dell’esperienza associativa, forte di non aver tradito l’originale desiderio di essere al fianco delle donne vittime di violenza, per agire una maggiore libertà e soggettività per ognuna e per tutte. 

Ad ampliare lo sguardo sulla pratica della relazione tra donne sono intervenute la critica letteraria Liliana Rampello con una interessante conversazione su Jane Austen, scrittrice che ha mostrato attraverso le ‘ragazze’ dei suoi romanzi la propria libertà intellettuale e di donna, e Federica Giardini, che, da una prospettiva di filosofia politica,  ha parlato dell’intreccio forza/debolezza e ha declinato i contorni di un’autorità femminile che mira all'accrescimento della situazione relazionale, piuttosto che a uno scambio di  riconoscimento personale.   

Per l’ottima riuscita dell’iniziativa si ringraziano tutti i sostenitori, per la messa a disposizione della location la Fondazione Manodori, per il patrocinio il Comune di Reggio Emilia. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it