Pubblicazioni Nondasola

Logo Nondasola

Pubblicazioni Nondasola

E' MIO DIRITTO. La tutela legale delle donne che subiscono violenza

In tutti questi anni abbiamo raccolto direttamente molte domande da parte delle donne che ci hanno chiesto aiuto e tante altre le abbiamo sapute leggere tra le righe. Domande legate al bisogno di sapere leggere i propri diritti, di come potersi tutelare, di ottenere risposte per costruire il proprio percorso di uscita dalla violenza. Questo opuscolo, a carattere divulgativo, è stato scritto con il desiderio di poter dare informazioni chiare e corrette, in campo legale e legislativo, per supportare e sostenere le donne che vogliono riflettere su quando e come fare qualcosa per sé, all'interno di un quadro giuridico garantito dallo Stato Italiano.

E' possibile richiederlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

Dal Silenzio alla Parola. La violenza sofferta e il desiderio di fermarla

Questa pubblicazione dell'Associazione Nondasola è una ricerca nata dal desiderio di mettere in campo le ricostruzioni dei dati di realtà della violenza maschile così come ci vengono consegnati dalle donne ma anche il percorso di ridefinizione della propria vita e di riappropriazione di spazi di libertà delle donne, prima e dopo il rapporto col Centro.

Leggi tutto...

"Cosa c'entro io con la violenza sulle donne?"

Manuale di prevenzione della violenza alle donne rivolto alle Scuole Medie Inferiori e Superiori, finanziato dal Soroptimist Club di Reggio Emilia e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia. Anno di pubblicazione 2006. 

Ricerca-Azione “Violenza contro le donne e risposta delle istituzioni nel Distretto di Correggio”

Progetto di RICERCA/AZIONE, effettuato per la Provincia di Reggio Emilia nel 2002-2003, nata dall’esigenza di pensare a strumenti che consentissero da un lato una approfondita conoscenza del fenomeno della violenza nella nostra realtà, dall’altro di capire come le Istituzioni (comuni, provincia…), i Servizi sociali e sanitari, le Forze dell’ordine, la rete di gruppi di volontariato e varie associazioni di cittadini che costituiscono il tessuto del privato sociale, rispondano con proprie risorse, strumenti e mezzi al sostegno di donne che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza.

Leggi tutto...

La Casa sul filo. Suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta

CD-Rom, alla cui realizzazione ha partecipato l'Associazione Nondasola, finalizzato alla costruzione di interventi di formazione sul tema della differenza di genere e della prevenzione del conflitto e della violenza contro le donne al fine di favorire l’educazione alla differenza di genere, sensibilizzare docenti e allievi sul tema. Anno di pubblicazione: 2001. 

"Violenza contro le donne: ne parliamo noi ragazze"

Opuscolo, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, realizzato nell’ambito di un percorso della Scuola Media Superiore ITAS- Città del Tricolore di Reggio Emilia. Anno di pubblicazione 2001. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it