Pubblicazioni Nondasola

Logo Nondasola

Pubblicazioni Nondasola

Dal Silenzio alla Parola. La violenza sofferta e il desiderio di fermarla

Questa pubblicazione dell'Associazione Nondasola è una ricerca nata dal desiderio di mettere in campo le ricostruzioni dei dati di realtà della violenza maschile così come ci vengono consegnati dalle donne ma anche il percorso di ridefinizione della propria vita e di riappropriazione di spazi di libertà delle donne, prima e dopo il rapporto col Centro.

Si tratta di una ricerca è una analisi quantitativa dei dati raccolti nell’attività di accoglienza dell’Associazione Nondasola negli anni 1997-2008 con la quale si intende fornire elementi conoscitivi sulle donne accolte dal Centro, sulla violenza che queste ci rappresentano, sui percorsi attivati dalle donne nella loro ricerca di aiuto. L’arco temporale nel corso del quale è avvenuta la rilevazione è di dodici anni. Ci si è proposte, pertanto, una analisi diacronica dei dati; a questo scopo si sono studiate le variabili più importanti in modo separato per le donne accolte negli anni 1997-2004 e negli anni 2005-2008. Abbiamo scelto i due periodi temporali perché i due gruppi sono formati da un numero quasi equivalente di donne. Questo dato evidenzia la presenza di un notevole aumento delle richieste negli ultimi anni: ci si è chieste quindi se tale incremento fosse correlato o no a un cambiamento nella popolazione che si rivolge al Centro. Inoltre, per tutte le donne accolte nel secondo periodo temporale, è stata utilizzata la scheda preparata per l’Indagine regionale realizzata nel 2005: lo strumento di rilevazione è quindi omogeneo e presenta, per la prima volta, un dato (i cambiamenti dei bisogni a 6 mesi dall’accesso al centro antiviolenza) di particolare interesse per lo studio dei percorsi delle donne accolte.

Per acquistare il volume rivolgersi all'Associazione Nondasola scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente sul sito della Franco Angeli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it