Edicola

Logo Nondasola

Edicola

Il lavoro di prevenzione di Nondasola sul Manifesto

Il Supplemento del Manifesto, in edicola il 20 settembre, dedicato a scuola, educazione, riforma del governo Renzi e al terzo appuntamento di "Educare alle differenze" tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre, ospita un articolo a firma del Gruppo Scuola dell'Associazione Nondasola.

Un gruppo impegnato, dal 1999, in un'attività di prevenzione, politica ancor prima che educativa, con ragazzi e ragazze, la quale, a partire dalle loro esperienze/vissuti e immaginari, scommette sul cambiamento culturale, sul farsi largo di pratiche relazionali e ordini discorsivi che rendano possibile il gioco della libertà, reciprocamente, per (giovani) uomini e donne. Da tempo abbiamo accolto l'appello del Manifesto "Fate i cattivi", se per cattivi - o nel nostro caso 'cattive' - si intende sottoporre a sguardo critico e interrogare, quotidianamente, il contesto in cui viviamo, a rintracciare e disfare i fili invisibili e visibili a sostegno della violenza maschile sulle donne.  

Leggi l'articolo. 

 

Al via la campagna di comunicAzione di Nondasola nel centro storico di Reggio

Cominciamo da qui, la città ha bisogno di voi. Quattro striscioni nel centro della nostra città per promuovere una riflessione condivisa sulla violenza maschile contro le donne.

Negli ultimi mesi numerosi sono stati i fatti di cronaca atroci, dolorosi, tragici e nonostante tutto il nostro fare quotidiano ci siamo spesso sentite impotenti e senza parole per dire, per commentare, per smuovere opinioni. Come Associazione Nondasola che opera da vent’anni per il contrasto della violenza maschile, abbiamo pensato ad una comunic-azione pubblica, ingombrante, per le vie della città. Abbiamo formulato domande più e più volte ascoltate dalle donne accolte alla Casa delle Donne a cui non vogliamo dare risposte ma sollecitare altre domande, altre interrogazioni per condividere come la violenza neghi alle donne e ai loro figli/e un’esistenza dignitosa. Domande che vogliono portare all’evidenza la sotterranea e malsana trama che tiene insieme violenza sulle donne e legittimazione sociale dell’asimmetria tra i generi.

Leggi tutto...

Cara Marta ti ricordiamo così...

Con parole di affetto, stima, riconoscenza e cordoglio le socie di Nondasola ricordano Marta Ligabue, socia fondatrice dell'Associazione, da vent'anni impegnata, come operatrice volontaria, nel sostegno alle donne che subiscono violenza, nel quotidiano impegno a creare opportunità di libertà e speranza per tante donne, per tutte noi. 

Marta Ligabue, socia fondatrice dell'associazione Nondasola, operatrice volontaria dal 1997 e in questi ultimi anni coordinatrice responsabile dell'ospitalità, ci ha lasciate. Marta aveva fatto la scelta di stare dalla parte delle donne e aveva aderito, fin dagli inizi, a Nondasola dedicando tempo, energia, pensieri e operatività alle donne che subiscono violenza maschile. 

Parlare di Marta, dire di quanto sia stato l’impegno profuso per Nondasola vuol dire riportare alla luce tesori nascosti, perché Marta è sempre stata riservata, e di questo suo essere discreta aveva fatto la cifra dell’esistere, dentro e fuori la nostra Associazione. 

Leggi tutto...

"Dov'è finita la mia mamma?"

01 Luglio 2016 - Comunicato Associazione Nondasola

In questi anni, e in questi mesi, ci è capitato spesso di scrivere comunicati per fermare i pensieri e far sentire la nostra voce ogni volta che, per mano maschile, un fatto drammatico, grave, impensabile colpiva una donna. Oggi di fronte all'ennesima figlia privata della propria madre, il nostro pensiero va ai tanti figli/e coinvolti ed in particolare a quella ragazzina di 12 anni di Pavia che due giorni fa ha finto di essere morta per salvarsi.

Leggi tutto...

Un'intervista della Gazzetta di Reggio sul tema della prevenzione con le giovani generazioni

Ragazzi e ragazze come costruiscono, si immaginano, vivono le loro relazioni affettive? Quali i campanelli d'allarme che se, non riconosciuti, possono spingere la relazione verso la disparità e la violenza? Qual è il limite tra gelosia e controllo? Queste e altre questioni accompagnano l'attività di prevenzione nelle scuole che Nondasola porta avanti con studenti e studentesse. Con uno sguardo rivolto anche ai più piccoli/e.

Leggi l'articolo. 

Siamo "TUTTE SOTTO TIRO"

10 Giugno 2016 - Comunicato stampa Associazione Nondasola 

Sono giorni di parole, di slogan, di consigli alle donne a non tacere, di spiegazioni più o meno articolate. Per noi sono giorni di resistenza, di rabbia, di determinazione, di solidarietà, di ascolto e di azione così come da vent'anni a questa parte. Donne uccise per la voglia di esserci, di sognare, di fare, di vivere lontano da relazioni segnate dal possesso, dall'ossessione, dal controllo. Donne che hanno rotto relazioni, che hanno chiesto aiuto, preso le distanze dalla violenza, donne che hanno fatto esattamente quello che tutti oggi sono a chiedere alle donne che vivono in situazioni di violenza.

Leggi tutto...

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it