Comunicati stampa

Logo Nondasola

Comunicati stampa

Novembre 2017: al via la campagna di prevenzione contro la violenza maschile sulle donne promossa da studenti e studentesse del Liceo Canossa

Comunicato stampa, 20 novembre 2017

“Abbiamo scelto dei manifesti semplici con frasi dirette per raggiungere lo scopo di mostrare che in amore nulla è da dare per scontato. Una violenza può essere interrotta con il risuono delle parole che abbiamo scelto proprio come sirene d’allarme.”

Con queste parole le ragazze e i ragazzi della 3H del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia raccontano la campagna di prevenzione contro la violenza maschile sulle donne lanciata oggi negli istituti di istruzione superiore di Reggio Emilia attraverso la creazione di 5 manifesti. Dopo un percorso di prevenzione durato un intero anno scolastico con l’Associazione Nondasola, studenti e studentesse hanno deciso di mandare un messaggio ai/lle loro coetanei/e: la violenza sulle donne e sulle ragazze può essere contrastata se, nella quotidianità delle relazioni affettive, si riescono a riconoscere, ascoltare, svelare piccoli gesti e modalità che parlano di controllo, ricatto, possesso, disparità. 

“Nei manifesti c’è anche un simbolo non scontato: un uguale che mette al pari l’uomo e la donna, ma anche stesse gambe che vanno insieme verso una stessa direzione. Gambe che rappresentano una scelta: nessuno prevale sull'altro ma insieme camminano con lo stesso passo.”

Camminare insieme, maschi e femmine, con lo stesso passo: è in questa scelta, non scontata, che i ragazzi e le ragazze della 3H scorgono la possibilità e la responsabilità di relazioni più libere e felici.

I Manifesti sono promossi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, il Comune di Reggio Emilia. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it