Dicono di noi

Logo Nondasola

Dicono di noi

Il lavoro di prevenzione di Nondasola sul Manifesto

Il Supplemento del Manifesto, in edicola il 20 settembre, dedicato a scuola, educazione, riforma del governo Renzi e al terzo appuntamento di "Educare alle differenze" tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre, ospita un articolo a firma del Gruppo Scuola dell'Associazione Nondasola.

Un gruppo impegnato, dal 1999, in un'attività di prevenzione, politica ancor prima che educativa, con ragazzi e ragazze, la quale, a partire dalle loro esperienze/vissuti e immaginari, scommette sul cambiamento culturale, sul farsi largo di pratiche relazionali e ordini discorsivi che rendano possibile il gioco della libertà, reciprocamente, per (giovani) uomini e donne. Da tempo abbiamo accolto l'appello del Manifesto "Fate i cattivi", se per cattivi - o nel nostro caso 'cattive' - si intende sottoporre a sguardo critico e interrogare, quotidianamente, il contesto in cui viviamo, a rintracciare e disfare i fili invisibili e visibili a sostegno della violenza maschile sulle donne.  

Leggi l'articolo. 

 

Un'intervista della Gazzetta di Reggio sul tema della prevenzione con le giovani generazioni

Ragazzi e ragazze come costruiscono, si immaginano, vivono le loro relazioni affettive? Quali i campanelli d'allarme che se, non riconosciuti, possono spingere la relazione verso la disparità e la violenza? Qual è il limite tra gelosia e controllo? Queste e altre questioni accompagnano l'attività di prevenzione nelle scuole che Nondasola porta avanti con studenti e studentesse. Con uno sguardo rivolto anche ai più piccoli/e.

Leggi l'articolo. 

Nondasola apre i suoi 20 anni con una conferenza stampa

Mercoledì 16 Dicembre, in una conferenza stampa, l'Associazione Nondasola ha presentato i suoi vent’anni di attività e il calendario di iniziative di sensibilizzazione promosso per rinnovare l’impegno contro la violenza sulle donne.

In questa occasione, Nondasola vuole condividere con la città e la cittadinanza le tappe che hanno segnato la sua storia. Una storia di ascolto e sostegno a tante donne per uscire da situazioni di violenza, attraverso la relazione tra donne. Una storia di impegno quotidiano, al di fuori del centro antiviolenza, nell'incontrare uomini e donne, ragazzi e ragazze, professionisti e operatori, istituzioni e cittadini/e per promuovere, a livello culturale e politico, maggiore libertà e reciprocità nelle relazioni tra i generi.  

Leggi l'articolo del Resto del Carlino. 

Leggi il comunicato stampa. 

 

 

Rassegna stampa Nondasola in occasione del 25 novembre 2015

Pubblichiamo l'intervista alla Presidente dell'Associazione Nondasola, Carmen Marini, realizzata dal Giornale di Reggio in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e l'articolo della Gazzetta di Reggio, che ha dato ampio spazio alla conferenza stampa del Tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza sulle donne promosso dal Comune di Reggio Emilia, in stretta collaborazione con Nondasola, tenutasi il 25 Novembre. 

Leggi l'intervista.

Leggi l'articolo. 

 

30 e 31 Ottobre Rassegna stampa della campagna di sensibilizzazione in collaborazione con Conad

Straordinario successo della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Associazione Nondasola con la collaborazione di Conad Centro-Nord e di tutti i punti vendita di Reggio e Provincia, il 30 e il 31 Ottobre.

La campagna, che ha aperto il calendario di iniziative per festeggiare i vent'anni di attività di Nondasola, ha suscitato l'apprezzamento di tantissime donne e uomini che hanno scelto di sostenere i progetti dell'Associazione con la maglietta simbolo della campagna, a firma della vignettista Pat Carra. 

Scarica la rassegna stampa della campagna. 

21 Aprile 2015 - Un'intervista sugli effetti del decreto legge sul 'femminicidio'

Un articolo di Chiara Cabassa, giornalista della Gazzetta di Reggio da sempre attenta al fenomeno della violenza maschile sulle donne, sugli effetti del decreto legge approvato nell'agosto del 2013 recante un pacchetto di norme urgenti in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. Decreto di cui i Centri antiviolenza hanno fin da subito messo in luce criticità e limiti. La Cabassa fa il punto con Carmen Marini, Presidente di Nondasola, Giovanna Fava, avvocata del centro antiviolenza e Rosanna Beifiori, vice-presidente Camere Penali.

Leggi l'articolo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it