Archivio

Logo Nondasola

Archivio progetti

"La casa sul filo. Suggerimenti per un percorso di educazione antiviolenta" 2001

Cos'è

Strumento multimediale pensato principalmente come supporto riflessivo e operativo per chi, all’interno della scuola, si trovi ad interrogarsi su senso, problematiche e possibili sviluppi del confronto femminile - maschile.

È stato pensato primariamente per un pubblico adulto (insegnanti, operatrici e operatori scolastici, figure dei servizi, genitori) allo scopo di fornire un quadro di riferimento teorico e spunti didattico-operativi per percorsi di educazione alla differenza e alla relazione e azioni di prevenzione e di contrasto di fenomeni di conflittualità e di violenza con particolare riferimento a quella tra generi.

Realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Commissione Pari Opportunità Mosaico-Zona Bazzanese con la collaborazione dei Centri Antiviolenza.

Autrice: Letizia Lambertini

 

Articolazione e contenuti 

Il cd rom ruota attorno a 33 parole chiave. Raggruppamenti per ordine semantico delle parole chiave sono introdotti da una narrazione filmata: testimonianze di bambini, bambine, uomini e donne raccolte in anni di lavoro educativo da un lato e di sostegno alle vittime di violenza dall’altro.

Per ognuna delle 33 parole chiave viene offerta una lettura esplicativa organizzata su tre livelli: introduttivo, di approfondimento e relativo al problema della violenza di genere. 

A ogni parola sono poi connesse alcune utilities: un’antologia di citazioni di autrici e autori vari, alcune proposte didattiche, differenziate per ordine e grado scolastici, una filmografia, una bibliografia tematica; una serie di documenti legislativi (solo per alcune parole), un indirizzario.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it