Progetti in corso

Logo Nondasola

Progetti in corso

"Mentre i figli e le figlie guardavano", un progetto sperimentale sulla violenza convissuta grazie al sostegno della Chiesa Valdese

Grazie al contributo ricevuto dai fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, l’Associazione Nondasola ha realizzato il progetto “Mentre i figli e le figlie guardavano”, parte di una progettualità partita alcuni anni fa sul tema della violenza condivisa/convissuta. Come Associazione femminile, che gestisce un centro antiviolenza da vent'anni, ci siamo interrogate su come avviare un percorso di riflessione strutturato su questo ambito, mirato a produrre esperienza e pensiero a partire dall'incontro quotidiano con le donne vittime di violenza e i loro figli e figlie. La nascita di un gruppo di lavoro che ha fatto proprio il paradigma della resilienza quale possibile e non esclusivo approccio alla violenza condivisa, letta quale conseguenza della violenza maschile di genere, ha stimolato il desiderio di approfondire, studiare, fare propri alcuni strumenti/metodologie e di costruire concretamente possibilità di sperimentazione per donne e bambini/e ospiti presso le strutture residenziali gestite da Nondasola.

Leggi tutto...

Le ultime 'tappe' del progetto REVIVE

Sta giungendo al termine il progetto REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence (“Reinserimento di Donne Vittime di Violenza Domestica”), iniziato nel Luglio 2012, in collaborazione con RTM (soggetto capofila), che ha visto lavorare insieme il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell'Emilia Romagna e la Coalizione nazionale dei Centri antiviolenza del Kosovo.

Un progetto biennale che ha prodotto uno scambio di esperienze, saperi e pratiche tra donne che hanno scelto, al di qua e al di là dell'Adriatico, di impegnare la loro vita a difesa dei diritti femminili alla libertà e alla dignità.

Un progetto che ha portato alla pubblicazione del manuale "Dalla violenza all'empowerment" che restituisce in parte questo scambio al femminile. 

Nell'ambito del progetto, in previsione per settembre un ricco calendario di iniziative per promuovere conoscenza e riflessione sul tema della violenza sulle donne con particolare attenzione all'area balcanica. (foto by L. Franzi)

REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence

Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna, è partner del progetto REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence (“Reinserimento di Donne Vittime di Violenza Domestica”), iniziato nel Luglio 2012  il cui obiettivo generale è rafforzare le capacità professionali delle associazioni di donne e delle autorità pubbliche kosovare impegnate nella lotta alla violenza di genere. Più specificatamente di sostenere i centri anti-violenza gestiti da associazioni di donne kosovare nell’azione di empowerment delle vittime di violenza domestica attraverso lo sviluppo di partenariati con le autorità locali. Il Coordinamento ha affidato all’Associazione Nondasola la realizzazione delle azioni stabilite dal progetto stesso. 

In occasione del 25 Novembre 2012, la Presidente della Kosovo Shelter Coalition, Naime Sherifi, è stata a Reggio Emilia per presentare, insieme a RTM e Nondasola, il progetto REVIVE. Leggi l'articolo. 

 

Scarica la scheda del progetto. 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it