Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Domenica 13 Ottobre 2019 Una serata con la musica Anni '60 a sostegno di Nondasola

Il Coro L'Anello forte, diretto da Laura Rebuttini, presenta, Domenica 13 Ottobre 2019 alle ore 21, al Teatro De Andrè di Casalgrande, l'evento "Rivoluzione a 33 giri" una immersione nelle sonorità anni '60, con la partecipazione della compagnia HOT MINDS e la voce narrante di Mari Stefanini.

Il ricavato della serata andrà a sostenere i percorsi di uscita dalla violenza delle donne accolte dall'Associazione Nondasola. 

Per info e biglietti rivolgersi ai num. 0522/1880040 - 334.2555352. 

 

 

5-6 Ottobre 2019 Nondasola partecipa a Favolosità , la festa di Non Una di Meno Reggio Emilia

Due giorni di incontri, approfondimenti, presentazioni di libri, spettacoli, convivialità e molto altro ancora.. questo il programma di Favolosità, la due giorni di festa promossi dal movimento femminista Non Una di Meno Reggio Emilia, a cui anche Nondasola aderisce.  

L'appuntamento con Nondasola sarà la mattina del 6 Ottobre alle ore 11 presso la sede Marielle Franco in Via IV Novembre a Reggio Emilia Si parlerà di Violenza contro le donne. Dalla Convenzione di Istanbul al Codice Rosso: davvero una legge mette le cose a posto?

Per il programma dettagliato clicca:

https://www.facebook.com/events/2484496608449199/

Mercoledì 18 settembre 2019, una serata a Carpineti con Nondasola

Il Gruppo storico Il Melograno, promuove un ciclo di conferenze attorno alla figura di Matilde, donna di carisma e potere in un periodo storico caratterizzato dal dominio maschile.

Mercoledì 18 settembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca "Don Milani" di Carpineti si terrà la conferenza dal titolo "Ritratto di donna: da Matilde ai giorni nostri", a cui interviene la Presidente di Nondasola Silvia Iotti, per tracciare continuità e discontinuità tra Medioevo e contemporaneità sul tema della disparità di potere tra i due generi, compreso il fenomeno della violenza maschile sulle donne. 

"Liberazioni creative, donne libere da ogni forma di violenza" Concorso per giovani videomaker. C'è tempo fino al 20 Ottobre!

Al via il concorso video “Liberazioni Creative, donne libere da ogni forma di violenza” promosso dal Servizio Officina Educativa - Partecipazione Giovanile e Benessere in collaborazione con Ufficio Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia, Associazione Nondasola, Associazione Cine Club Reggio, Reggio Film Festival e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il bando, aperto a giovani videomaker dai 18 ai 34 anni, promuove la creazione di video/spot di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere e sui presupposti culturali che contribuiscono ad alimentarla.

I video selezionati saranno presentati l'8 novembre e premiati il 18 novembre, all'interno del Reggio Film Festival.

La scadenza per l'invio dei video è fissata per il 20 Ottobre 2019. 

Per maggiori info https://portalegiovani.comune.re.it/?p=30722

Luglio 2019 - Si continua a parlare di violenza sulle donne con Nondasola

Segnaliamo due iniziative 'estive' di sensibilizzazione e approfondimento della violenza maschile sulle donne, che vedono protagonista l'Associazione Nondasola. 

Nell'ambito della rassegna "Diritti al cinema", l'11 luglio 2019 presso l'Aula Magna Manodori di UNIMORE, in collaborazione con il Corso di Psicodinamica delle relazioni familiari,  si terrà “Il rifiuto del figlio di incontrare un genitore: il minore tra avvocati, CTU, Giudice, Servizi Sociali”. Il tema di scottante attualità viene affrontato in una Tavola Rotonda coordinata dall’Avv. Giovanna Fava, socia di Nondasola, con la partecipazione di Avv. Alessandra CAPUANO (Foro di Vicenza, già componente esterna Commissione Famiglia CNF), Dott. Maria Serenella PIGNOTTI (pediatra e medico legale, ass. Federico nel Cuore) e Dott. Francesco PARISOLI (Presidente di Sezione del Tribunale di Reggio Emilia).

Martedì 16 Luglio 2019 alle ore 21 presso il Circolo Ricreativo di Via Veneto a Novellara l'appuntamento è con “ALLA LUCE DEL SOLE: la violenza maschile sulle donne". Intervengono Alessandra Campani – socia fondatrice di Nondasola e Maria Stella D’Andrea – medico legale e criminologa clinica. 

Martedì 2 luglio 2019 -Cena a sostegno di Nondasola alle Ciminiere

Il Circolo ARCI Le Ciminiere di Cà de Caroli (Scandiano) promuove, con il patrocinio del Comune di Scandiano, una serata di solidarietà e riflessione sul tema della violenza contro le donne. L'appuntamento è per Martedì 2 Luglio 2019 a partire dalle ore 20.30 con la cena su prenotazione (costo 15 euro a persona). 

A seguire il dibattito, condotto dall'esperta in studi di genere Elisabetta Salvini, con Carmen Marini dell'Associazione Nondasola e Marco Deriu di Maschile Plurale, "Dì che sei caduta dalle scale...". 

Info e prenotazioni al 351/5715260 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it