Eventi

Logo Nondasola

Bacheca "Eventi"

Sabato 1 Marzo - Un incontro a Ostiglia per parlare di violenza sulle donne

Sabato 1 Marzo, dalle ore 15.00, presso la Biblioteca Comunale di Ostiglia, si terrà l'incontro organizzato dalle associazioni "Donne degli Horti" e "Gruppo 7 - Donne per la Pace" per parlare del tema della violenza di genere.

La prima parte, dal titolo Fuori-dentro casa: una nuova misura del mondo è possibile? vedrà la partecipazione di Carmen Marini e Caterina Gori, rispettivamente presidente e operatrice d’ospitalità dell’Associazione “Nondasola” di Reggio Emilia che parleranno del loro lavoro con donne che hanno subito violenza. La seconda parte, Lo specchio oscuro della violenza. Interrogarsi come uomini, vedrà Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma, membro dell’Associazione nazionale “Maschile Plurale” e autore del volume "Il continente sconosciuto. Gli uomini e la violenza maschile", affrontare la questione dal punto di vista maschile.

L’iniziativa nasce dal desiderio di ricordare l’amica Nives Panza, nei giorni prossimi al suo compleanno. Nives ha sempre guardato con attenzione, competenza e volontà di approfondire le tematiche di genere e quelle legate alla violenza sulle donne in particolare; questi due incontri rappresentano un modo di seguire le sue tracce e avvertire la forza del suo pensiero. 

Scarica la locandina

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it