Bacheca "Eventi"

Venerdì 7 Novembre "Le parole della violenza. Centri antiviolenza e media si confrontano su come raccontare la violenza contro le donne"

Sarà Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore a Bologna ad ospitare il convegno promosso dal Coordinamento regionale dei centri antiviolenza dell'Emilia Romagna, a partire dalle ore 10.00 di Venerdì 7 Novembre.

Con quali parole si può dire la violenza maschile contro le donne? Vent’anni fa i Centri antiviolenza hanno portato all'attenzione dei giornalisti e delle giornaliste il problema del linguaggio dei mass media nei casi di violenza contro le donne, analizzando i contenuti che venivano espressi in articoli e servizi televisivi o radiofonici, e destrutturando stereotipi e pregiudizi che raccontavano la morte delle donne e nello stesso tempo occultavano le radici culturali della violenza maschile. Ora leggiamo le parole femicidio o femminicidio in molti articoli di giornale, ma le troviamo a volte snaturate e svuotate di significato dalla riproposizione di stereotipi e di pregiudizi: gli stessi di vent’anni fa.

La giornata sarà quindi l'occasione di un confronto tra chi lavora nei Centri, giornaliste, blogger e scrittrici, oltreché di presentazione del libro catalogo "Donne al Centro", un progetto fotografico di Valeria Sacchetti, curato da Nondasola e dalla Casa delle donne di Modena. Per Nondasola interverrà la Presidente Carmen Marini

Scarica il programma completo