Bacheca

Logo Nondasola

Bacheca

13 giugno e 19 giugno 2019: presentazione dei risultati del Progetto di prevenzione "A cerchi d'acqua"

Saranno i ragazzi e le ragazze del Gruppo Volare Alto (nato all'interno della Coop. sociale Giro del Cielo) i/le protagonisti/e delle serate di Giovedì 13 giugno ore 18.30 presso la Sala Civica di Via Wybicki e Mercoledì 19 giugno 2019 ore 19.30 presso la Ghirba di Via Roma.

Restituiranno infatti i risultati del progetto di prevenzione della violenza maschile "A cerchi d'acqua", realizzato grazie ai fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con Nondasola.

Durato oltre un anno, il progetto, attraverso un'indagine sul territorio reggiano, ha interrogato la percezione dei/lle giovani dai 15 ai 22 anni rispetto alla violenza nelle relazioni affettive tra coetanei/e, al vivere lo spazio pubblico in quanto maschi o femmine, al contesto culturale e alle aspettative di genere. 

 

La violenza sulle donne non va in vacanza..

Ancora un'altra donna uccisa dal marito, da cui si stava separando, ancora un'altra figlia, di soli 10 anni, a chiamare aiuto dopo aver trovato la madre morta. E' successo a Cisterna di Latina, già teatro di altre efferate violenze maschili, il 9 giugno scorso. Leggi l'articolo su Reppubblica. A soli due giorni dall'uccisione, per mano dell'ex convivente, di una donna nel vicentino. 

Del resto, risulta inutile, ancorchè particolarmente odioso, commuoversi o indignarsi di fronte a questa 'carrellata degli orrori' se non si riesce a cogliere chiaramente il nesso tra questi singoli atti di potere sulla vita delle donne e ciò che quotidianamente attraversa il nostro sguardo e le nostre orecchie relativamente alle relazioni tra uomini e donne. Ricacciate tenacemente in rappresentazioni trite, svilenti, e profondamente violente verso il femminile libero, autodeterminato. Rappresentazioni a cui tante relazioni (in carne e ossa) rifiutano di sottostare ma che continuano a intossicarci. Gli applausi, le risate, la complicità che le tante 'battute' sessiste di Vittorio Sgarbi hanno ricevuto a Reggio Emilia, lo confermano. Leggi l'articolo di Scansani sulla Gazzetta di Reggio. 

Martedì 11 giugno 2019 "Cerchi di Lune" Festa native e migranti

Ritorna per la città il consueto appuntamento con il Progetto Lunenomadi, gestito dall'Associazione Nondasola, per favorire lo scambio, il dialogo e l'empowerment delle relazioni tra donne native e donne migranti.

In collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Biblioteca Santa Croce, le donne delle Lune invitano le altre cittadine a fare festa insieme Martedì 11 giugno 2019 a partire dalle ore 15 presso Villa Cougnet (Via Adua, 57).

Vi aspettiamo a Cerchi di Lune

Martedì 14 maggio 2019 "Vagine in viaggio" al Binario49

Torna al Binario49 (Via Turri Reggio Emilia) il Gruppo V-Day Le Mafalde Martedì 14 maggio ore 20.45 con una rivisitazione de "I Monologhi della Vagina". La performance teatrale, dal titolo "Vagine in viaggio. Un volo così non lo farete mai più" sarà accompagnata con musiche dal vivo e il ricavato andrà a sostegno dell'Associazione Nondasola. 

Prenotatevi al 339.4463693! 

Giovedì 9 maggio una iniziativa sul Ddl Pillon a Correggio

E' per Giovedì 9 maggio alle ore 21 presso il Centro sociale XXV Aprile a Correggio (Piazzale 2 agosto) l'appuntamento con l'iniziativa "DDL Pillon più che un disegno, uno scarabocchio" promossa dal Gruppo Donneuomini di Correggio.

Per Nondasola interverranno Carmen Marini (al posto della Presidente Silvia Iotti) e l'avvocata Etelina Carri. L'evento sarà l'occasione per entrare nel merito di un disegno di legge pericoloso sotto il profilo della tutela dei diritti delle donne e dei bambini. 

"Ti ho dedicato tutta la mia vita. Ti amo." Sul femminicidio di Ragusa.

Segnaliamo un articolo apparso sulla rivista web Noidonne.org che riflette sul gesto di un marito, Simone Cosentino, che, il 29 aprile scorso, ha ucciso a Marina di Ragusa la moglie Alice, dichiarando poco prima sui social il suo grande amore per lei e, allo stesso tempo, lasciando che fossero le due figlie piccole a trovare il corpo della madre senza vita. 

Leggi l'articolo. 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Designed by andreabenassi.it