Giugno 2019 - Solidarietà alla capitana della Sea Watch

28 Giugno 2019 - Comunicato stampa congiunto

Associazione Casa delle donne contro la violenza di Modena e Associazione Nondasola ONLUS

A proposito della situazione della Sea Watch, che è in continua evoluzione, ci sentiamo di affermare quanto segue:

1.Plaudiamo al coraggio mostrato dalla capitana, Carola Rackete, per le scelte intraprese e anche per la recente dichiarazione: “La mia vita è stata facile, ho potuto frequentare tre università, sono bianca, tedesca, nata in un Paese ricco e con il passaporto giusto. Quando me ne sono resa conto ho sentito un obbligo morale: aiutare chi non aveva le mie stesse opportunità.”

2.Ricordiamo che a bordo della Sea Watch, come in tutte le situazioni simili, oltre a quelli che subiscono una discriminazione in quanto migranti, ci sono donne che subiscono una doppia discriminazione; il ritorno in Libia, per loro, significherebbe rivivere stupri e violenze.

Noi, come Associazioni contro la violenza alle donne, ribadiamo che l’unica strada per consentire a queste donne e a questi uomini di mettersi in salvo è in prima battuta garantire loro un porto sicuro in cui sbarcare e, in secondo luogo, favorire la regolarizzazione della loro permanenza in Italia.

Tutto questo affinché si chiuda il circuito di violenza da cui stanno cercando fuggire.