Report “10 anni di Rete”

Il 2016 segna 10 anni di lavoro del Tavolo interistituzionale, promosso e coordinato dal Comune di Reggio Emilia, e composto da Comune di Reggio Emilia, Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine degli Avvocati, Associazione Nondasola, Forum Donne Giuriste, Provincia, Consigliera di Parità Provinciale. Un’esperienza che rappresenta un importante punto di riferimento a livello regionale, se, negli anni, diversi centri antiviolenza e/o istituzioni locali ci hanno chiamato per illustrare e discutere, nei loro territori, il percorso che ha condotto al Tavolo, le modalità di funzionamento, le pratiche e il pensiero alla base di una ‘rete’ che, non solo è stata mantenuta nel tempo, ma si è consolidata, allargata, resa visibile alla città attraverso la diffusione di dati sul fenomeno della violenza sulle donne, iniziative di sensibilizzazione, percorsi partecipati, ricadute concrete sulle strategie di intervento dei servizi a favore delle donne vittime di violenza.

Per i suoi dieci anni di attività, il Tavolo ha realizzato il Report “10 anni di Rete” in cui, attraverso la voce dei protagonisti e delle protagoniste, si restituisce l’esperienza, i risultati conseguiti, gli snodi di crescita attraversati, facendola diventare patrimonio collettivo e condiviso, e al contempo occasione di rilancio e riflessione su questioni che richiedono ancora molta attenzione. Rendere visibile, attraverso la scrittura e la parola, ciò che è stato realizzato in questi anni dalla collaborazione tra istituzioni, enti pubblici e associazionismo femminile a contrasto della violenza significa anche agire positivamente sul legame di fiducia che le donne costruiscono verso coloro a cui si rivolgono per chiedere aiuto. Ancora troppo spesso questo legame di fiducia è reso fragile da risposte inadeguate e/o dalla convinzione che rivolgersi a ‘risorse esterne’ alla rete parentale/amicale sia inutile perché troppo ‘burocratiche, distanti, lente’ e/o per aver visto deluse aspettative di ‘giustizia e aiuto’ che, nel confronto con la realtà, si sono rivelate eccessivamente richiestive.

Promuovere iniziative di diffusione legate alla pubblicazione sopra citata va nella direzione di una corretta informazione, prima di tutto verso le donne che si trovano in situazioni di violenza, rispetto a ciò che la rete ha messo in campo per sostenerle, nei propri limiti, possibilità e competenze, e nei vari passaggi dell’emergenza, dell’accoglienza e del percorso di autonomia.

La prima presentazione pubblica è avvenuta il 23 novembre 2017, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.

Clicca qui per leggere l’indice del Report

Clicca qui per leggere il Report

Per chiedere una copia del Report scrivici a info@nondasola.it

Il Tavolo interistituzionale è un luogo di reale confronto e di conseguente complessità. Richiede una permanente manutenzione relazionale e, come spesso succede nei luoghi ‘maturi’, rispetto a tematiche trattate ancora in modo circoscritto nel paese, c’è bisogno di risignificare il senso del progetto di attualizzarlo, di accogliere le persone ‘nuove’ che si avvicendano come rappresentanti delle istituzioni che lo compongono.

avv. Natalia Maramotti, già Assessora Pari Opportunità Comune di Reggio Emilia