REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence
Titolo progetto: REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence
Ente finanziatore: Unione Europea – European Instrument for Democracy and Human Rights.
Durata progetto: biennale (2012-2014)
Ente capofila: RTM - Reggio Terzo Mondo
Partner di progetto: Coordinamento dei Centri Anti-Violenza della Regione Emilia Romagna che ha affidato all’Associazione Nondasola la realizzazione delle azioni stabilite dal progetto, Kosovo Shelter Coalition.
Obiettivi:
rafforzare le capacità professionali delle associazioni di donne e delle autorità pubbliche kosovare impegnate nella lotta alla violenza di genere.
sostenere i centri anti-violenza gestiti da associazioni di donne kosovare nell’azione di empowerment delle vittime di violenza domestica attraverso lo sviluppo di partenariati con le autorità locali.
Leggi la scheda progetto, cliccando qui.
Risultati
Il progetto ha prodotto uno scambio di esperienze, saperi e pratiche tra donne che hanno scelto, al di qua e al di là dell'Adriatico, di impegnare la loro vita a difesa dei diritti femminili alla libertà e alla dignità. Un progetto che ha portato alla pubblicazione del manuale "Dalla violenza all'empowerment" che restituisce in parte questo scambio al femminile.
Il 12 settembre 2014 presso la Bottega Ravinala in piazza Prampolini (RE) è stata realizzata la mostra fotografica A testa alta - un viaggio nei centri antiviolenza in Kosovo, con foto di Lorenzo Franzi.
Ph. Lorenzo Franzi