15 aprile 2023 “Io non sono sola” Vernissage e mostra a sostegno di Nondasola

Promossa da Benedict School di Reggio Emilia, Sabato 15 Aprile dalle ore 18 alle ore 20 si terrà l’inaugurazione della mostra “Io non sono sola” dell’artista pugliese Antonella Colamaria, in arte Ella. L’esposizione artistica sarà allestita presso la sede della Benedict School in Via San Pietro, 19 e sarà disponibile alla visita fino al 19 Maggio.

Sabato 15 aprile, al vernissage, saranno presenti anche l’artista e l’Associazione Nondasola, a cui sarà devoluta parte della somma delle opere d’arte che saranno rese disponibili all’acquisto.

La mostra fa parte del progetto “Le Donne di Ella” con la finalità di non limitarsi a ritrarle, ma a far emergere il pensiero di ognuna, che spesso per poter essere ascoltato necessita di un “urlo”. Le Donne di Ella si pone come movimento artistico a sostegno di tutte le donne che quotidianamente affrontano ingiustizie e abusi; la forza, l’unione e la solidarietà tra loro, un giorno potranno porre fine a tutto questo.

I dipinti di Ella parlano del quotidiano di ogni donna, seguendo una personale interpretazione artistica in chiave moderna che la rende unica nel suo genere. Le sue Donne hanno sempre un racconto alle spalle, a volte veritiero, a volte frutto dell’immaginazione, ma indipendentemente dalle loro storie appaiono forti, determinate ed emancipate. Il suo personale codice stilistico si sviluppa attorno all’imperfezione: i tratti diventano irregolari e talvolta le sproporzioni prendono il sopravvento. I volti, caratterizzati da grandi occhi, mostrano con orgoglio lievi asimmetrie, lasciando ampio spazio all’interpretazione dello spettatore. L’intento è quello di ritrarre la normalità nella sua forma più pura senza badare alle regole accademiche, purché ogni donna venga esaltata per ciò che è.

Indietro
Indietro

Partire da sé per parlare al mondo del mondo: le parole di Kiranjit Kaur sul riconoscimento della cittadinanza

Avanti
Avanti

I monologhi della vagina, mercoledì 19 aprile a Casalgrande