Venerdì 20 agosto 2021 - In piazza a fianco delle donne afghane

IN PIAZZA A FIANCO DELLE DONNE AFGANE  - Venerdì 20 Agosto alle ore 21 in piazza Martiri del 7 luglio

Venerdì 20 agosto, alle ore 21:00, una fiaccolata itinerante a fianco del popolo afghano.

Una manifestazione, nel rispetto delle norme vigenti, che da Piazza Martiri del 7 luglio si muoverà verso Piazza Prampolini perché le notizie e le immagini delle violenze contro la popolazione afgana e contro le donne in particolare, dopo la presa del potere dei Talebani, ci indignano e ci addolorano. 

Saremo in piazza, simbolicamente a fianco delle donne afghane che vedono minacciata la propria vita  oltre che la possibilità di vivere libere, di avere accesso alla istruzione, alle cure, al lavoro.

Le conquiste, parziali ma importanti, faticosamente ottenute dalle donne afghane negli ultimi vent’anni rischiano di essere cancellate e pagate oggi a carissimo  prezzo. Il grido di aiuto che con coraggio stanno lanciando al mondo deve essere raccolto da tutte/i coloro che non vogliono stare a guardare , passivamente e colpevolmente, il dramma che si consuma lontano da noi ma sotto i nostri occhi. 

Saremo in piazza per sollecitare il governo del nostro Paese e l'Unione Europea  all’attivazione immediata di corridoi umanitari internazionali e forme di accoglienza per mettere in salvo donne, ragazze, bambine/i, attiviste/i  che non sanno come lasciare il Paese. 

A tutti coloro che credono non si possa restare indifferenti davanti al dramma che si sta consumando in queste settimane in Afghanistan chiediamo di partecipare.

Vi aspettiamo!

Associazione Nondasola - Nonunadimeno  - Cgil Reggio Emilia - Coordinamento donne Spi Cgil  Reggio Emilia- Cisl Emilia centrale - Coordinamento donne Cisl Emilia centrale - Donne in Nero

Hanno aderito:

Humans -Femminism - Lgbt and More - Forum delle Donne Val D’Enza - Conferenza delle Donne Democratiche - Associazione reggiana per la Costituzione - Filef - Giovani Democratici - Donne del Mondo di Correggio - REC-Reggio Emilia in Comune

Indietro
Indietro

Femminicidio: perchè arriviamo sempre troppo tardi?

Avanti
Avanti

Afghanistan: D.i.Re lancia un appello per corridoi umanitari urgenti contro la violenza fondamentalista