25 novembre 2022 - Il calendario delle iniziative

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne, l'Associazione NONDASOLA sarà presente ad alcuni momenti di sensibilizzazione e confronto. Qui il calendario degli eventi (in continuo aggiornamento):

Domenica 20 Novembre alle ore 15, Parco della Polveriera (con accesso da via f.lli Tondelli, laterale di via M. Melato, e dal parcheggio della Polveriera), manifestazione in memoria di Juana Cecilia.
E’ passato un anno dal femicidio di Juana Cecilia Hazana Loayza, avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 novembre 2021. Juana Cecilia, 34 anni, aveva denunciato tre volte l’uomo che la perseguitava. L’associazione Nondasola si è costituita parte civile nel processo che è iniziato il 7 ottobre e non è ancora terminato. Il 20 novembre, insieme a Nondasola ci saranno le compagne di Nonunadimeno e chi vorrà unirsi a questa commemorazione. Confidiamo di essere in tante per tenerci strette ai familiari, a Dina e alla sorella Carmen, e per tenere viva la memoria di Cecilia e di tutte le esistenze femminili interrotte per mano maschile. Non le lasceremo sole.

21 novembre, Camera del Lavoro territoriale di Reggio Emilia (Sala Di Vittorio), ore 15: il Coordinamento donne SPI Cgil di Reggio Emilia e l'Associazione Nondasola in collaborazione con Scuola Internazionale Comics Reggio Emilia promuovono un’iniziativa pubblica sul tema della giustizia come difesa per le donne vittime di violenza, "La giustizia non è un gioco". Qui il programma dell’iniziativa

22 novembre, Teatro Valli di Reggio Emilia, dalle ore 8,30 alle 17: "Cosa stai facendo alla mia mamma? Figli e figlie di uomini autori di violenza: i vincoli, le complessità e le risorse del sistema dei servizi", convegno organizzato dal Servizio Sociale del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Associazione Nondasola e Cooperativa Madre Teresa. Qui ulteriori info per programma e iscrizioni al convegno

25 novembre, via Bartolomeo Spani 12/a, ore 15:30: Presentazione del breve report sui due anni di attività del Centro antiviolenza durante la pandemia che anticipa il lavoro di ricerca previsto nel 2023. All’interno del report l’Associazione Nondasola ha analizzato le richieste e le situazioni che il Centro antiviolenza, le operatrici e le donne che si sono rivolte al Centro hanno dovuto affrontare.

25 novembre, Rubiera, Teatro Herberia, ore 21: Diatriba d’amore contro un uomo seduto, reading tratto dall’unico testo teatrale di Gabriel Garcia Marquez a cura di APS MaMiMò, con l’intervento delle rappresentanti dell’Associazione Nondasola.
Ingresso libero e gratuito - Info 0522 622291

26 novembre, Reggio Emilia, ore 9: Attraversando le loro vite, pedalata di impegno civile contro ogni forma di violenza sulle donne organizzata da Fiab Reggio Emilia Tuttinbici e Nondasola. E' gradita la conferma della partecipazione entro Giovedì 24 novembre a: info@tuttinbici.org. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a sabato 3 dicembre. Qui maggiori informazioni.

26 novembre, Istituto comprensivo “G. B. Toschi”, Baiso, ore 10: Grazie al progetto "POST-IT" finanziato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il comune di Reggio Emilia e Nondasola, inaugurazione “Parole, parole, parole”, progetto realizzato dall’artista Elena Mazzi.

26 novembre, Studio 1 Danza (ex cinema Grasselli), Montecavolo, ore 17: Donna non puoi. Qui il programma dell’iniziativa. Ingresso su prenotazione: tel 0522/249242

26 novembre, Tuttə a Roma - Non Una Di Meno! Basta guerre sui nostri corpi - Rivolta transfemminista! Scendiamo in piazza convintə che la lotta contro la violenza patriarcale non possa prescindere dall’opposizione alle guerre sui nostri corpi. Pullman da Reggio Emilia e da Modena. Qui la pagina facebook dell’evento con i dettagli per info e prenotazioni

27 novembre, sala Ida Ragni Ghielmi, via Rampognana, San Polo D’Enza, ore 18.30: Women, Reading Concerto. Per info e prenotazioni 0522/241729.

Indietro
Indietro

Campagna di comunicazione e video animazione sulla Convenzione di Istanbul

Avanti
Avanti

Domenica 20 novembre ore 15 - A un anno dal femicidio di Cecilia