Campagna di comunicazione e video animazione sulla Convenzione di Istanbul
Il Comune di Reggio Emilia promuove una campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Nondasola, Città senza barriere, Farmacie comunali riunite (Fcr) e Consorzio Oscar Romero e ispirata ad un video animazione sulla Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale che affronta il tema della prevenzione e della lotta alla violenza contro le donne ed ha come obiettivi prevenire la violenza, proteggere le donne vittime, perseguire penalmente i loro aggressori.
Il filmato è stato realizzato grazie al supporto volontario dell’agenzia di comunicazione Housatonic, che si focalizza nella progettazione di visioni semplificate con l’obiettivo di rendere efficace e condivisibile la comunicazione.
L’unicità del filmato è data dall’animazione grafica creata dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio Art Factory 33 – il progetto che lavora con un gruppo di persone con fragilità appartenenti al progetto Strade, nuovo ambito socio-occupazionale a favore delle persone adulte con disabilità del Distretto di Reggio Emilia– insieme ai designer.
La realizzazione del filmato è stata preceduta da workshop insieme alle operatrici dell’Associazione Nondasola per capire come semplificare il testo della Convenzione senza snaturarlo.
Dal video, inoltre, sono state estrapolate alcune immagini che hanno permesso la realizzazione di cartoline con domande cruciali le cui risposte, di ragazzi e ragazze dai 12 ai 13 anni coinvolti/e nei laboratori di prevenzione promossi e condotti dall’ Associazione Nondasola nell’anno scolastico 2021/2022, sono diventate a loro volta la campagna di sensibilizzazione per il 25 novembre 2022. Per maggiori informazioni, clicca qui