“Cercando la libertà”, appuntamenti dal 5 ottobre all’11 dicembre 2022 a Reggio Emilia

Dal 5 ottobre all’11 dicembre si terrà a Reggio Emilia “Cercando la libertà. Storie di diritti negati, le pratiche di resistenza delle donne dall’Afghanistan all’Europa”, un percorso di riflessione sui diritti civili, e in particolare su quelli delle donne, per ricordarne la volatilità e l’impegno costante necessario al loro mantenimento.
Il progetto — realizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia e dai Musei civici in collaborazione con le associazioni Casa d’Altri, Iniziativa laica e Associazione Nondasola — è pensato per riportare all’attenzione del pubblico situazioni ormai scomparse dai riflettori di tv e media internazionali ma che, mai quanto oggi, hanno bisogno di essere conosciute e approfondite.
Una riflessione che vuole ricordare anche quanto sta accadendo in Iran, con le proteste di piazza a seguito dell’uccisione di due donne: Mahsa Amini, perché non indossava correttamente il velo, e Hadith Najafi, a seguito delle proteste seguite alla morte di Masha.

Qui il programma dettagliato, con gli incontri tematici, le esposizioni e i molti appuntamenti previsti all’interno del progetto.

Indietro
Indietro

Processo per il femicidio di Juana Cecilia Hazana Loayza: l’Associazione Nondasola si costituisce parte civile

Avanti
Avanti

Le proteste in Iran viste dai movimenti delle donne