Processo per il femicidio di Juana Cecilia Hazana Loayza: l’Associazione Nondasola si costituisce parte civile

L’Associazione Nondasola si è costituta parte civile nel processo – iniziato venerdì 7 ottobre 2022 in corte d’Assise – contro Mirko Genko, arrestato per il femicidio dell’ex fidanzata Juana Cecilia Hazana Loayza, avvenuto a Reggio Emilia nella notte tra il 19 e il 20 novembre 2021. Cecilia aveva denunciato tre volte l’uomo che la perseguitava.

Quello che è successo a Cecilia è purtroppo il risultato di una forma terribile di violenza maschile sulle donne. Nondasola, con la propria costituzione di parte civile e in coerenza con il suo Statuto, vuole affermare ancora una volta che la violenza contro le donne è un fenomeno strutturale e che siamo tutte parti lese. La violazione messa in atto dall’imputato è una violazione contro tutti i diritti delle donne e contro tutto quello che la nostra Associazione svolge da più di vent’anni sul territorio di Reggio Emilia, attraverso un lavoro di prevenzione, di formazione, di informazione, ascolto, attraverso il centro antiviolenza, l’assistenza legale, attraverso contatti con i servizi territoriali, attraverso case rifugio e/o ospitalità per donne e minori, a sostegno e tutela dell’autodeterminazione delle donne e di una vita libera da qualsiasi tipo di violenza, sia essa fisica, psicologica, economica o sessuale.

Nondasola sarà in giudizio per essere vicina a Cecilia e dar voce, anche per lei, ai temi a noi cari e sui quali si basa il nostro incessante lavoro da oltre 20 anni.

La prossima udienza è stata fissata per venerdì 14.10.22 ore 9.30

A questo link l’articolo pubblicato su Reggionline a firma di Cristiana Boni sulla prima udienza del processo.

Indietro
Indietro

Cercando la libertà, appuntamento giovedì 20 ottobre 2022 ore 21, Binario 49

Avanti
Avanti

“Cercando la libertà”, appuntamenti dal 5 ottobre all’11 dicembre 2022 a Reggio Emilia