Esiti e rilanci del progetto Re-calling Network nel seminario del 16 dicembre 22

Sta per concludersi “Re-calling NetWork per donne in uscita dalla violenza”, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, di cui l’Associazione Nondasola è capofila, insieme ai soggetti partner, Comune di Reggio Emilia - Area Servizi alla Persona, Consigliera di Parità Reggio Emilia, CIS - Scuola per la gestione d’impresa, CIRFOOD, Legacoop Emilia Ovest, CISL Emilia Centrale e CGIL Reggio Emilia.

18 mesi di lavoro, confronto e collaborazione tra soggetti che operano, a vario titolo, nel mondo del lavoro, per promuovere opportunità concrete di inclusione socio-lavorativa a favore delle donne che stanno riconquistando la loro libertà e autonomia con determinazione.

I risultati del progetto e le prospettive d’azione futura sono stati presentati alla città nella mattinata di Venerdì 16 Dicembre 2022 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. L’evento è stato un momento di confronto tra voci autorevoli ed esperte sui temi di lavoro e welfare in una prospettiva di genere, e testimonianze dal mondo imprenditoriale. Sono intervenute la Prof.ssa Marcella Corsi, La Sapienza Università di Roma Coordinatrice MinervaLab su diversità e diseguaglianze di genere, e Giulia Sudano, Presidente di Period Think Thank Bologna. Diversi gli spunti di riflessione sull’importanza di mantenere alta l’attenzione sugli investimenti dei fondi PNRR e il loro impatto sul sistema di diseguaglianze di genere a partire dal lavoro, welfare, politiche attive, attraverso politiche e azioni di monitoraggio civico. Per saperne di più:

https://www.thinktankperiod.org/dati-per-contare/

https://www.osservatoriocivicopnrr.it/

https://www.openpolis.it/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza/

Nelle parole dell’Associazione Nondasola “Il lavoro che abbiamo realizzato insieme a tutti i partner di progetto, con continuità e desiderio di esserci, è la dimostrazione effettiva che è possibile ingaggiare un territorio e i suoi differenti soggetti nel contrasto alla violenza di genere, scegliendo il lavoro e l’autonomia economica quali questioni su cui incidere, ognuno mettendo a valore le proprie competenze ed esperienze. Il guadagno più importante è la disponibilità di ogni partner di continuare ad essere punto di riferimento nei percorsi di orientamento al lavoro seguiti da Nondasola, unita all’impegno condiviso nell’ampliare la rete di realtà economiche che accolgano la sfida di creare opportunità di accesso e di qualificazione lavorativa per le donne.


Indietro
Indietro

Il grido di allarme di Differenza Donna: la Riforma Cartabia viola la convenzione di Istanbul.

Avanti
Avanti

Iran, la rivolta delle donne