Fare pensiero

Ricerca

L’Associazione Nondasola vuole essere, oltre che luogo di intervento e contrasto della violenza sulle donne, soggetto che produce sapere a partire dalla propria esperienza. Questo accade perchè noi donne che lo abitiamo non smettiamo di interrogarci sulla violenza, sulla relazione con l’altra, sul nostro fare.

 

Comunicati - Prese di posizione

Abbiamo scelto di non essere neutrali rispetto alla violenza maschile. Stiamo dalla parte delle donne e della libertà femminile, prendiamo parola laddove i diritti - di una, di tutte - vengono calpestati e violati, rompiamo il silenzio sulle complicità e l’indifferenza, diamo voce alle storie delle donne che accogliamo, alla loro forza e dignità, raccontiamo lotte e alleanze per il cambiamento.

 

Progetti

Oltre all’impegno nel portare avanti le attività ordinarie, Nondasola è da sempre promotrice e/o partner in progetti regionali, nazionali e internazionali, rappresentando occasioni fondamentali di ricerca, approfondimento, scambio con partner istituzionali e non, sperimentazione di nuovi ambiti e modalità di intervento, revisione critica dell’esistente.

 

Sensibilizzazione

L’Associazione Nondasola è un “pezzo di mondo” dove ogni donna può ritrovare la forza di esprimere i propri desideri, fare le proprie scelte in autonomia, libera da pregiudizi e sensi di colpa. Un pezzo di mondo che si allarga per diventare patrimonio di tutti/e e invita ognuno/a a sentirsi responsabile per cancellare ciò che rende possibile la violenza.