Centro Antiviolenza

Accoglienza

Col termine “Accoglienza” si intende l’attività di ascolto, sostegno, protezione e accompagnamento alle donne maggiorenni, italiane e straniere, che ci contattano per uscire da una situazione di violenza subita e/o maltrattamento.

 

Ospitalità

La casa rifugio è concepita come un luogo sicuro dove le donne possono abitare in autonomia, continuando le proprie attività quotidiane, lavorando, studiando, accudendo i propri figli; prendendo un momento di pausa per sottrarsi alla violenza, ripensando e riprogettando la propria vita.

 

Gruppi di sostegno

I gruppi, come l'Appartamento e la Casa, sono luoghi in cui le donne che subiscono maltrattamenti o vivono situazioni di difficoltà, possono trovare ascolto, sostegno, riconoscimento del proprio valore, aiuto nel tentativo di costruire un proprio percorso di uscita dalla violenza.

 

Forme di violenza

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. È un problema sociale complesso dalle multiple manifestazioni. Non si possono spiegare gli stupri senza capire gli stereotipi, non si può lottare contro le aggressioni senza dare battaglia alla pubblicità sessista.