Prevenzione

Progetto In-differenza

Il Progetto In-Differenza vuole scommettere sulle due parole: indifferenza e differenza. L’indifferenza culturale per una problematica qual è la violenza contro le donne che attraversa la relazione maschile-femminile. La differenza quale valore e risorsa nei percorsi di crescita e realizzazione del sé, la differenza come opportunità da esperire per capire che siamo ‘due’ nella relazione e che il riconoscimento e il rispetto dell’alterità è presupposto fondante e fondativo di una relazione “sana”.

 

La Gruppa

Il Gruppo Prevenzione, altrimenti detto la Gruppa, oltre a una propria formazione permanente, ha al suo attivo diverse iniziative e pubblicazioni. Fin dalla sua nascita il gruppo ha condiviso saperi, conoscenze, pratiche mutuate dal pensiero della differenza sessuale, di genere e più in generale dal pensiero femminile-femminista, a cui si sono intrecciate le passioni e il sapere di ognuna di noi.

 

Rielaborazione dell’esperienza

Un lavoro di prevenzione, inteso come azione formativa/autoformativa e politica insieme, presuppone un viaggio intorno a sé, una rielaborazione dell’esperienza mai conclusa.